Fondi casse e mutue
Fondi, casse e mutue
Sebbene dal 2009 vengano registrati presso il Ministero della Salute, sui numeri di Fondi, Casse e Mutue sanitarie non esistono rilevazioni certe. Certo è, invece, che a Fondi e Casse sanitarie, in virtù della funzione di integrazione al Servizio Sanitario Nazionale, il legislatore ha concesso il massimo vantaggio fiscale. Anche le Mutue ne beneficiano, sebbene in misura inferiore, mentre nessun vantaggio è attualmente concesso alle polizze di assicurazione.
Secondo recenti indagini oltre il 55% dei lavoratori dipendenti dispone di una copertura di sanità integrativa erogata da un Fondo o una Cassa, spesso caratterizzata dall’esclusione del nucleo familiare, mentre soltanto il 15% dei lavoratori autonomi ha sottoscritto un programma di assistenza sanitaria con una Compagnia di Assicurazione o una Mutua. Nel 2015 però, ben l’89,7% della spesa sanitaria privata risultava ancora “out of pocket”.
L’insieme di Fondi Casse e Mutue, ciascuno regolato da una specifica normativa legale e fiscale, costituisce il 4,14% della spesa sanitaria italiana. Un mercato destinato a crescere per compensare le carenze del servizio pubblico. L’affiancamento di Promokey può essere d’aiuto per gestire al meglio le problematiche legate all’aumento del numero di iscritti, dell’età e del consumo di prestazioni, a cui le forme di assistenza mutualistica sono chiamate a rispondere.
Analisi di adeguatezza
Consulenza tecnico operativa
Rimborso spese mediche
Software e applicativi web
Un nostro specialista
a tua disposizione!
Compila e invia il form per prenotare una CONSULENZA PRELIMINARE gratuita.